Pratica sportiva

Nell’istituto “Livia Bottardi” è molto viva la tradizione sportiva, soprattutto legata alla pallavolo. Tor Sapienza è un nome glorioso nella pallavolo italiana, e la richiesta degli studenti per questo tipo di attività è sempre stata, ed è tuttora, fortissima.

Nel corso degli anni la Scuola si è distinta per la quantità e la qualità del lavoro svolto proprio in questa disciplina sportiva, incentivando molti studenti a proseguire anche in altri ambiti, il percorso sportivo intrapreso.

Negli ultimi tre anni è stata brillante protagonista nel Torneo Volley Scuola, prestigioso torneo tra tutte le Scuole di Roma e Provincia, giungendo a tre finali e vincendone due.

Obiettivi delle attività sportive extracurriculari: dare la possibilità ad ogni studente dell’Istituito di praticare un’attività sportiva gratuitamente, incentivandolo a sviluppare i valori insiti nella pratica dei giochi sportivi di squadra. Tale attività viene individuata prioritariamente nella pallavolo in quanto disciplina che non richiede eccessive attrezzature ed al contempo costituisce una competenza diffusa tra quasi tutti gli studenti della scuola. Qualora si evidenziassero altre esigenze si potranno affiancare altre attività.

Le attività sportive extracurriculari sono completamente gratuite, ed hanno la particolarità di essere aperte a chiunque voglia parteciparvi, considerato che la finalità principale non consiste nel creare campioni, ma nel dare a tutti, proprio tutti, la possibilità di praticare attività fisico-ricreativa, a prescindere dalle capacità.

Per il corrente anno scolastico sono state programmate le seguenti attività:

• avviamento alla pratica sportiva, con allenamenti settimanali aperti a tutti, aventi lo scopo di integrare la conoscenza e la pratica della pallavolo per chiunque ne avesse voglia, e costituire le rappresentative di Istituto per i Giochi Sportivi Studenteschi;
  • partecipazione ai GSS, al Torneo Volley Scuola ed ulteriori manifestazioni agonistiche eventualmente organizzate dal MIUR o da altre Istituzioni, con rappresentative di Istituto, comprendenti alunni tesserati e non, per tutto l’arco dell’anno scolastico;
  • organizzazione di tornei interni per classi, divise per biennio e triennio, femminili e misti;
  • Torneo d’Istituto di Pallavolo suddiviso in biennio e triennio