Nuovo ordinamento
L’Istituto Tecnico per il Turismo: Profilo culturale e risultati di apprendimento
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
Gli stage, i tirocini e l’alternanza scuola/lavoro sono strumenti didattici fondamentali per far conseguire agli studenti i risultati di apprendimento attesi e attivare un proficuo collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni.
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti del marketing, ai prodotti/servizi turistici..
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Turismo” raggiunge, pertanto, le seguenti competenze specifiche del settore
- Riconoscere e interpretare
- Le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
- i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Che si traducono in competenze lavorative:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
Quadro orario
Attività e insegnamenti generali comuni agli indirizzi del settore economico
1° Biennio |
2° Biennio |
5° Anno |
|||
Percorso formativo unitario |
|||||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
– |
– |
– |
Scienze integrate
(Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
– |
– |
– |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Attività e insegnamenti obbligatori dell’area di indirizzo Turistico
1° Biennio |
2° Biennio |
5° Anno |
|||
Percorso formativo unitario |
|||||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
– |
– |
– |
– |
Scienze integrate (Chimica) |
– |
2 |
– |
– |
– |
Geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
Informatica |
2 |
2 |
– |
– |
– |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
– |
– |
– |
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
– |
– |
3 |
3 |
3 |
Discipline turistiche e Aziendali |
– |
– |
4 |
4 |
4 |
Geografia turistica |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
Diritto e Legislazione Turistica |
– |
– |
3 |
3 |
3 |
Arte e territorio |
– |
– |
2 |
2 |
2 |